vorrei sapere come regolarmi per per i prossimi tagli 
Autore Messaggio
Messaggio vorrei sapere come regolarmi per per i prossimi tagli
Andrea buongiorno,
Risiedo nella zona di Roma dove ho un prato a rotoli della Bindi impiantato 3
anni fa di circa 500mq. che curo regolarmente e che già 10 giorni fa ho
provveduto a tagliare e poi concimare in vista dell'inizio della bella stagione;
ho regolato l'altezza del rasaerba abbastanza alta ma vorrei sapere come
regolarmi per l'altezza per i prossimi tagli da qui fino a ottobre/novembre.

Saluti
Sandro

gio mar 18, 2010 8:04 am
Segnala il messaggio

Messaggio Re: vorrei sapere come regolarmi per per i prossimi tagli
Ciao Sandro,
è segno di grande saggezza l'importanza che dai all'altezza del taglio del tappeto erboso.
Questa lavorazione, anche se per molti è solamente un lavoraccio è in realtà il lavoro più importante nella manutenzione del prato.
Il taglio se eseguito troppo alto può mancare di far chiudere fra di loro i cespi di erba, il taglio infatti serve a sviluppare dai culmi più foglie. E' la cimatura che viene eseguita in orticoltura con piante di petunia, o melone o crisantemo, che tagliando l'apice dove vegeta fà sviluppare nuovi germogli allargando in orizzontale le dimensioni e la forza della pianta.
Allo stesso tempo se tagli troppo basso rischi di tagliarne la corona che non potrà più emettere nuove foglie seccandosi.
Ogni varietà di erba però ha la sua altezza precisa e quindi occorre sapere se il tuo prato è composto da microterme o macroterme visto che sei di Roma e dalle tue parti si usano molto le macroterme.
Potrei comunque dirti che se il miscuglio è di microterme l'altezza è tra i 25 -50 mm
microterme come Festuca arundinacea tra 40 e 60
macroterme come Cynodon tra 5 e 15 mm
macroterme come Paspalum e Zoysia tra 15 e 25 mm

per prati ornamentali e sportivi.

gio mar 18, 2010 8:08 am
Segnala il messaggio
Grazie Andrea,trattasi del prato chiamato "Roma" composto per l'appunto di microterme e quindi di festuca arundinacea e sul sito della Bindi viene consigliato il taglio a 30/40mm. per la mezza stagione e 40/50mm. in estate non tagliando mai piu' di 17 della foglia in un unico taglio.Fin qui la teoria ed è chiarissimo sia il tuo consiglio che quello della Bindi,ma quando si passa alla pratica e si prende il rasaerba ad esempio il mio della Jonsered che ha 5 tacchette da regolare,come devo comportarmi?Io per non sbagliarmi ho tagliato regolando la 3^ tacca cioè al centro,è troppo alto?Se ho ben capito adesso andrebbe tagliato basso (mezza stagione) ed in estate piuì alto.E' corretto?

ven mar 19, 2010 9:53 am
Segnala il messaggio

L' unico modo per sapere a che altezza stai tagliando il tuo prato è quello di misurare con un metro, sia esso da muratore o un righello da disegno, misura l'altezza che rimane del prato una volta tagliato, appoggi il metro sul duro del terreno e misuri.
Una volta che hai misurato sai che altezza hai ottenuto a quel livello del tasaerba e quindi sai se devi alzare o abbassare il piatto.
Non sarà difficile memorizzare i cm a cui corrispondono le varie tacche del tuo tosaerba, di solito ogni tacca si traduce in 1 cm di erba tagliata in più o in meno.

Ultimo bump di Anonymous il gio giu 10, 2010 7:31 pm.

gio giu 10, 2010 7:31 pm
Segnala il messaggio